IDENTITA'
CHI SIAMO
DALLE ORIGINI AD OGGI
LA STORIA
L’Associazione culturale “Corteo Barocco”, costituitasi nell’ottobre del 1999 grazie all’interesse e all’amore che un gruppo di persone nutre verso la storia e le tradizioni culturali della propria città, cerca di creare, senza troppo indugiare a sentimenti nostalgici, uno spaccato quanto più fedele possibile della realtà netina del settecento.
Il Corteo Storico di Noto è un vero e proprio viaggio nel tempo che permette ai partecipanti e agli spettatori di immergersi completamente nella vita e negli eventi del periodo storico passato. Attraverso costumi, musica, danze e rappresentazioni teatrali, è possibile rivivere le tradizioni e le usanze di un’epoca passata nella quale il lavoro e l’impegno di diverse categorie quali architetti, capimastri, aristocratici, artigiani, intellettuali, badesse, frati e ciantri, portò, in pochi anni, alla realizzazione del miracolo architettonico che oggi tutti possiamo ammirare.
I successi ottenuti nel tempo hanno confermato l’efficacia del metodo portato avanti per l’organizzazione delle manifestazioni. Ogni partecipante è coinvolto attivamente nella preparazione degli eventi, contribuendo così a mantenere viva la tradizione e a preservare la memoria storica della città. Ciascun componente è infatti impegnato nei diversi ambiti secondo le proprie inclinazioni financo nella ricerca di collaborazione con organismi esterni, quali i gruppi specializzati in rievocazioni storiche, centri studi, scuole di danza e artisti di strada.
Un’importante tappa del percorso di crescita dell’associazione è quella che porta la data del luglio del 2008 quando, dopo un periodo di quiescenza, alcuni soci hanno deciso di rilanciare con nuovo vigore l’organizzazione chiedendo collaborazione da parte di tutti i membri e ricevendo grande sostegno anche da risorse esterne. Grazie all’opera di rinnovamento, negli anni successivi, tanti sono stati gli obiettivi raggiunti quali ad esempio la nascita della sartoria.
A seguito di una lunga e proficua collaborazione con il laboratorio artistico “Principessa Valentina d’Asti”, che per diversi anni ha realizzato i costumi e ha fornito supporto nella realizzazione delle manifestazioni, nasce il laboratorio dell’associazione “Noto – Corteo Barocco” che, seguendo una precisa ricerca storico-iconografica, disegna e produce abiti d’epoca curati in ogni dettaglio. Oggi, con una punta d’orgoglio, possiamo affermare di essere riusciti a realizzare un quantitativo di costumi, accessoriati e quanto più verosimili agli originali, che supera le duecento unità.
L’associazione “Corteo Barocco” non rappresenta quindi solo un’occasione di svago e divertimento, ma anche e soprattutto un mezzo atto a promuovere la cultura e l’identità locale e a valorizzare il patrimonio storico e artistico della città.
Grazie a iniziative come questa, Noto continua a conservare e trasmettere alle future generazioni la sua ricca e affascinante storia barocca.